Naturopatia

“Immagina un vaso pieno, cade una goccia e l’acqua trabocca.

Il vaso sei tu, la goccia è l’ultimo evento stressante che ti è accaduto e l’acqua che trabocca sono i sintomi, i fastidi, le malattie. 

Mentre la medicina si occupa della goccia, la naturopatia si occupa del contenitore.

Il vaso può contenere più strati: il primo strato è dato dalla costituzione individuale, i nostri punti di forza e debolezza, un secondo strato è costituito dal carico tossinico dell’ambiente in cui viviamo e un ulteriore strato è dato dai conflitti emotivi. Ma non basta, il vaso può avere anche dei fori, che rappresentano le carenze nutrizionali. La naturopatia si occupa del vaso, la naturopatia si occupa di te a tutto tondo.

CONSULENZA NATUROPATIA

Chi si approccia per la prima volta alle consulenze personalizzate nelle medicine naturali è spesso disorientato dalla parola naturopatia , quindi cercherò in poche righe di spiegare il mio lavoro: sono una professionista nel settore della medicina non convenzionale; attraverso la conoscenza, l’applicazione e l’integrazione di diverse tecniche e terapie non farmacologiche mi occupo del benessere della persona nella sua globalità corpo-emozioni. Grazie a un approccio olistico e al tempo stesso scientifico, sono in grado di valutare lo stato di benessere e riportare i miei clienti in una condizione di equilibrio, salute e pieno benessere.
 
La consulenza naturopatica prevede un’accurata raccolta della storia della persona e delle sue problematiche al fine di considerare tutte le variabili possibili (organiche, emotive, alimentari, energetiche…) che influiscono sul disturbo presente o ricorrente.
 
Siamo stati abituati a considerare il conclamarsi della malattia come momento iniziale per curare il nostro corpo, ma non è così!
 
Prima della comparsa dei sintomi il nostro corpo ci segnala in modi diversi il suo disagio, ma noi non siamo mai stati preparati a coglierli, non siamo mai stati preparati a prevenire. Attraverso una consulenza con me potrai finalmente dedicare tempo e attenzione a te stesso e inizierai a prenderti cura del tuo stato di benessere.

Quali problemi posso aiutarti a risolvere?

Cosa succede durante una consulenza?

La consulenza di Naturopatia si basa sul colloquio: mi descrivi la tua situazione, quali sintomi manifesta il tuo corpo e come ti senti a livello emozionale ed io intervengo con una serie di domande di approfondimento e di ispirazione. In questo modo vengono scelti i rimedi naturali , sotto forma di compresse , gocce o quant’altro più adatti a te in questo periodo della tua vita per affrontare e risolvere il disagio fisico e/o emozionale che stai vivendo. Ogni rimedio consigliato viene spiegato e discusso in modo che ti sia chiaro come stiamo lavorando e quale è il nostro punto di arrivo/obiettivo; inoltre è utile portare alla luce quale sia il nodo del “problema” e quale tipo di insegnamento puoi trarre dalla situazione che stai affrontando.

Per chi è indicata?

Una consulenza di naturopatia è indicata a tutti; lavoro con un approccio delicato ed altamente specifico per le esigenze della singola persona. Chiunque, da o a 99 anni può trarre giovamento dalle tecniche proposte.

Ci tengo a specificare che il Naturopata non è un Medico e non intende in alcun modo sostituirsi ad esso; La Naturopatia non fa diagnosi medica, non prevede l’uso di farmaci tradizionali, analizza le funzionalità organiche e lo stato energetico dell’individuo consigliando rimedi naturali e nutrizionali che possono riattivare e potenziare lo stato di benessere.
Se ci sono patologie particolari o si assumono farmaci possiamo valutare insieme una proposta  adeguata alla tua situazione.

CONSULENZA FLORITERAPIA PER ADULTI

I fiori di Bach sono 39 rimedi floreali che si presentano sotto forma di gocce e che agiscono sull’emotività e sugli stati d’animo.
 
I fiori non curano/tolgono un problema, ma supportano una reazione centrata e positiva agli eventi della nostra vita.
 
Ad esempio: se reagisci con rabbia o paura ad un determinato avvenimento o se il tuo stato d’animo attuale è di scoraggiamento, o vivi la quotidianità con ansia e ti senti sopraffare dagli impegni, ecco,  queste reazioni ci indicheranno quali fiori saranno utili in questo momento come supporto per il tuo stato d’animo.
 
Riassumendo i fiori di Bach sono utili a sbloccare la forza reattiva di una persona e a mobilitare le forze interiori per innescare un cambiamento positivo.
 
Inoltre poiché la mente non è staccata dal corpo, ciò che si mostra a livello mentale ed emotivo ha un significato e una influenza anche sul piano fisico, e viceversa.
 
Quindi, una manifestazione fisica può essere collegata ad una manifestazione emotiva.
Per esempio una rigidità e difficoltà ad adattarsi a situazioni stressanti può condurre a una costante rigidità , dolore e tensione nella zona cervicale; Andando ad agire sulla manifestazione emotiva si può incidere anche su quella fisica.
 

A chi è utile una consulenza con i Fiori di Bach?

I Fiori di Bach possono esserti utili in diverse situazioni, ti faccio alcuni esempi:
 
  • Ti aiutano a conoscerti meglio ed essere maggiormente consapevole dei tuoi stati d’animo
  • Possono aiutarti se ti senti demotivato, stanco e al limite della sopportazione
  • Se ti sembra di non riuscire a fare passi avanti e ti senti bloccato
  • Se ti senti agitato, ansioso, se hai attacchi di ansia o panico
  • Se una situazione ti provoca molto timore, paura che non riesci a gestire
  • Se non riesci mai a staccare la testa, i pensieri si rincorrono e ti senti molto preoccupato e agitato
  • Fatichi a prendere delle decisioni
  • Hai poca fiducia in te stesso e pensi che non ce la farai (mai)
  • Se hai poca pazienza o pretendi molto dagli altri.
  • Hai bisogno di recuperare la tua autostima
  • Miglioramento della capacità di memorizzare dati e avvenimenti
  • Vuoi liberarti da pensieri fissi e indesiderati
  • Per credere di più in te stesso e nei tuoi progetti

Cosa succede durante una consulenza?

La consulenza di Floriterapia si basa sul colloquio: mi descrivi la tua situazione, quella che ti sta dando del filo da torcere o ti mette in difficoltà, mi parli del tuo stato d’animo e io intervengo con una serie di domande di approfondimento e di ispirazione.
 
In questo modo viene scelta ed ideata la miscela più adatta a te in questo periodo della tua vita per affrontare lo stato d’animo che stai vivendo.
 
Ogni fiore che comporrà la miscela viene spiegato e discusso in modo da portare alla luce quale sia il nodo del “problema” e quali strategie ti possono aiutare per affrontare al meglio la situazione che stai vivendo.
 
Se cerchi uno strumento per conoscerti e ritrovare serenità, la consulenza di floriterapia ti può aiutare davvero molto.

Consulenze floriterapia per bambini

I Fiori offrono un metodo di cura semplice, sicuro, privo di effetti collaterali, interazione con farmaci ed estremamente efficace che può aiutare a raggiungere l’armonia sul piano fisico, spirituale e mentale, in modo dolce e duraturo.
 
La vera guarigione si ottiene ristabilendo come prima cosa l’equilibrio emotivo, poiché molte malattie fisiche sono la conseguenza della sua alterazione.
 
Le essenze agiscono molto rapidamente sui bambini, privi di gran parte dei blocchi emotivi degli adulti e sono uno strumento meraviglioso per aiutarli a raggiungere ed esprimere tutto il loro potenziale, superando momenti di difficoltà.
 
Per la scelta della miscela floriterapica faremo un colloquio genitore/naturopata ed eventualmente con il bimbo/a che a seconda dell’età verrà coinvolto nel processo di individuazione del rimedio più adatto con test, giochi e/o disegni. Per i neonati si effettuano colloquio e raccolta dati con la mamma al fine di elaborare un piano di benessere e riequilibrio condiviso.
 
Ascolto, comprensione e collaborazione saranno la base di partenza del nostro lavoro.
QUALI BENEFICI SULLE EMOZIONI?
 
In Gravidanza per il benessere interiore profondo di mamma e bambino, traumi da parto, difficoltà di crescita, crisi di pianto, ipereccitabilità, problemi di apprendimento, difficoltà nei cambiamenti , pipì a letto, paure varie, crisi di rabbia ….
E SUL PIANO FISICO; agisce benissimo se il bimbo presenta:
 
irrequietezza, stitichezza, reflusso, dermatite, gonfiore addominale, coliche del neonato, difficoltà di addormentamento, sonno irregolare, allergie e intolleranze alimentari, parassitosi, …
 
Paura del dentista o delle visite mediche
 
Dopo incidenti, shock, traumi fisici, emotivi, lutto

Come funzionano le consulenze online

Ho pensato a una consulenza on line per permetterti di utilizzarla ovunque tu viva e di risparmiare tempo: ti serve solo la possibilità di collegarti con me via Zoom o con una semplice videochiamata wupp e di ritagliarti 1 ora di tempo circa, in cui sei sicuro di non essere disturbato.
 
Alla fine della consulenza ti indico i rimedi naturali piu’ adatti al tuo caso oppure la composizione di una miscela personalizzata con i Fiori di Bach o Australiani, che potro’ preparare per te e inviarli direttamente a casa tua o potrai acquistare in erboristeria o in farmacia nella tua zona. Ovviamente ti spieghero’ chiaramente anche come e quando assumerli.
 
Il nostro colloquio è informale, senza domande prestabilite: per me è molto importante ascoltarti con attenzione, seguire le tue riflessioni, capire come ti senti.
 
Alla fine della consulenza, se lo desideri, ti darò anche dei consigli e ti indicherò semplici esercizi che potrai mettere in pratica per potenziare l’efficacia dei rimedi.
 
Come procedere?
 
La consulenza online puoi acquistarla pagando tramite bonifico bancario(scrivimi una mail e ti invio tutti i dati) : ti manderò la ricevuta e sceglieremo insieme giorno e ora per il nostro colloquio.
 
Come funziona e quanto costa la consulenza dal vivo
 
Sei preferisci incontrarmi di persona possiamo fissare una consulenza dal vivo, nel mio studio di Varese o Besozzo; questa consulenza è strutturata, nel contenuto, esattamente come quella online. Puoi scrivermi per concordare l’appuntamento e in questo caso potrai pagare al momento della consulenza.

VUOI CONOSCERE LA MIA FORMAZIONE?